il 29 novembre 2025 sarà una data storica della nostra città: dopo otto anni di attesa e di lavori, si alza il sipario del Teatro della Società. Un luogo vitale per Lecco, un luogo “motore” di comunità.
Gli eventi inaugurali saranno l’occasione per celebrare non solo la riapertura di uno spazio fisico, ma anche il lavoro corale che ha reso possibile questo traguardo. Desidero ringraziare, fin da oggi, l’Assessore Maria Sacchi e tutti gli uffici comunali, le professionalità e le maestranze coinvolte nella complessa operazione, che con dedizione e competenza hanno portato a termine gli interventi necessari e si apprestano ora allo sprint dell’ultimo chilometro.
Già da oggi, passeggiando lungo piazza Garibaldi, i lecchesi possono ammirare la facciata restaurata del Teatro, con le cromie originali volute dall’architetto Giuseppe Bovara, ma il bello sarà scoprire gli innumerevoli dettagli storici che sono emersi dai restauri interni, cui si aggiungono le grandi innovazioni tecnologiche e funzionali che rendono il teatro particolarmente performante e versatile.
L’apertura del Teatro si accompagna a un nuovo modello di gestione, aperto al contributo dei privati, che abbraccia un ampio ventaglio di offerta. La Fondazione Teàrte, infatti, aprirà in maniera pubblica e trasparente l’adesione a soci istituzionali e privati che vogliono sostenere la cultura in città. L’offerta artistica, in programmazione da gennaio 2026, è pensata per coinvolgere pubblici diversi e valorizzare talenti locali e nazionali, intrecciando il repertorio della grande tradizione a stili contemporanei, abbinandoli ai diversi spazi della città. Ringrazio per questo lavoro l’Assessore alla Cultura Simona Piazza e l’Assessore al Turismo ed eventi Giovanni Cattaneo.
Non vediamo l’ora di partire con la nuova programmazione. E non solo per la bellezza che ne scaturirà, ma perché da essa, dalle domande che la cultura muove, si costruisce un pensiero, si focalizzano le domande, si definisce un’identità, anche cittadina. Ne sono convinto: cultura è cittadinanza.
MAURO GATTINONI SINDACO DI LECCO

