“I Custodi delle Miniere: la nuova voce del patrimonio sotterraneo” è stato un convegno che definire “riuscito” sembra riduttivo.
Interventi di alto profilo, relatori capaci di parlare di argomenti vasti e complessi in modo chiaro e comprensibile a tutti.
Un privilegio aver avuto il Dott. Geol. Luigi Bignami, che nelle vesti di moderatore ha saputo guidare la mattinata di studi con la fluidità e la profondità che meritava.
Abbiamo ripercorso la storia affascinante delle miniere lombarde e alpine con il Prof. Marco Tizzoni, ci siamo immersi nella geologia complessa delle Alpi con il Prof. Andrea Di Capua e compreso come i territori nascondono storie millenarie scritte nella roccia.
Toccante la testimonianza diretta di Vittorio Tanghetti, Amministratore di “Mineraria Baritina di Brescia spa”, l’ultima Concessionaria della Miniera fino al 2012, che ci ha ricordato come dietro questo lavoro ci siano passione, umiltà e una dedizione autentica al mestiere.
Nella sessione dedicata ai minerali nel quotidiano con il Prof. Paolo Lotti abbiamo scoperto come i giacimenti e i minerali non sono astratte nozioni accademiche, ma elementi fondamentali presenti in ogni aspetto della nostra vita di tutti i giorni. E ancora, l’evoluzione dell’arte mineraria nella storia con il Prof. Tommaso Avoscan, e gli aspetti normativi e regolatori della sicurezza nelle miniere valorizzate con il Dott. Geol. Giancarlo Lo Pumo.
Nel pomeriggio, la visita guidata alla miniera di Cortabbio di Primaluna è sempre un’esperienza indimenticabile.
G R A Z I E ![]()
– Alle voci protagoniste della giornata di studi, per averci portato ancora più conoscenza sulla ricchezza che abbiamo sotto i piedi.
– Alle guide, per la loro presenza professionale e l’eccellente organizzazione di ogni dettaglio. A Dario Milani, perché dietro una giornata come questa c’è sempre qualcuno che ci crede più degli altri e porta a termine gli obiettivi.
– Ai partecipanti, per la curiosità e per il tempo: è bello vedere che la conoscenza ha ancora un valore.
COMUNE DI PRIMALUNA




