Acquista il nuovo racconto storico
Condividi l'Articolo sui Social

Galloforcello a rischio estinzione nel Lecchese? “Verranno uccisi 47 esemplari”

#LAC lancia l’allarme: “Si ripete la storia del gallo cedrone, l’ultimo fu abbattuto in Val Marcia “In provincia di Lecco si sta ripetendo per il gallo forcello quanto è avvenuto con l’estinzione del gallo cedrone, l’ultimo esemplare dei quali è stato abbattuto anni fa in val Marcia. Quest’anno, anche con il supporto della Regione Lombardia, sono stati autorizzati gli abbattimenti di 47 esemplari: 15 galli forcelli maschi nelle Prealpi lecchesi e 32 nelle Alpi lecchesi”. Una decisione che ha scatenato le proteste e trova voce nelle parole di Sandro Lavelli, delegato responsabile della Lega per l’Abolizione della Caccia per la provincia di Lecco.

La situazione del gallo forcello è resa ancora più critica dal contesto ambientale. Il “cambiamento climatico e la crescente pressione antropica che disturba le specie selvatiche – escursionismo, motociclismo fuoristrada, presenza di cani non controllati – stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza di questa specie”.

In questo quadro già compromesso, l’autorizzazione alla caccia viene vista dagli ambientalisti come “un’ulteriore minaccia” che potrebbe risultare fatale per la popolazione di gallo forcello nel lecchese.

Sostieni chi difende la Natura www.abolizionecaccia.it

LEGA ABOLIZIONE CACCIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *