Acquista il nuovo racconto storico
Condividi l'Articolo sui Social

DA REGIONE LOMBARDIA 1,8 MILIONI ALLA PROVINCIA DI LECCO
La Conferenza Stato-Città ha approvato il riparto del contributo statale per le spese che i Comuni sostengono in esecuzione di provvedimenti di affidamento dei minori emessi dall’Autorità giudiziaria, dando attuazione al Fondo triennale (2025-2027) istituito con la legge di Bilancio 2025.

Il fondo stanzia 100 milioni di euro annui per ciascuna annualità 2025, 2026 e 2027, con l’obiettivo di sostenere gli oneri dei Comuni per le spese di inserimento dei minori allontanati dal nucleo familiare a seguito di provvedimento dell’Autorità giudiziaria in strutture residenziali quali comunità educative, comunità familiari e alloggi per l’autonomia.

Alla Regione Lombardia spetterà il riparto più consistente, pari a 36,2 milioni di euro che consentiranno di garantire un contributo a oltre 700 comuni lombardi. Alla Provincia di Lecco spettano 1.788.579,18 euro.
“Con questo stanziamento Regione Lombardia ribadisce concretamente la vicinanza ai piccoli Comuni, che spesso sostengono da soli spese importanti per l’accoglienza e l’educazione dei minori in situazione di difficoltà. Nella nostra provincia sono numerosi i piccoli Comuni che si fanno carico della tutela dei minori e queste somme rappresentano un riconoscimento al loro impegno” ha commentato il Consigliere regionale Giacomo Zamperini.
“Questo contributo rappresenta un aiuto concreto e tempestivo per i nostri Comuni, chiamati a farsi carico di situazioni spesso complesse e delicate” – dichiara il consigliere regionale Mauro Piazza. – “Si tratta di un importante riconoscimento del lavoro svolto a livello locale per garantire ai minori il diritto a un ambiente protetto e sicuro, in stretta collaborazione con l’Autorità giudiziaria e i servizi sociali.”

Per quanto riguarda la Valsassina, una buona dote di risorse va a Ballabio (più di 136.000 euro) , 8119 euro a Barzio, 1070 euro a Cassina, 7292 a Cremeno, solo 1,64 a Introbio (?) , 45.291 a Premana 1461 a Primaluna, infine 11.321 al Comune di Valvarrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *