Acquista il nuovo racconto storico
Condividi l'Articolo sui Social

Torna il corso di Storia della Musica con Angelo Rusconi: ai blocchi di partenza i tre corsi pensati dal musicologo lecchese per avvicinare appassionati, curiosi e studenti al mondo straordinario della musica del passato. Per l’anno scolastico 2025 sono attivi tre percorsi didattici indipendenti.

CORSO I : si approfondirà il periodo storico che dal medioevo attraversa il rinascimento fino ad arrivare hai primi del settecento, partendo dal canto gregoriano fino ad arrivare a Bach e la musica europea.

CORSO II : si approfondirà il periodo storico che abbraccia classicismo e romanticismo. Dall’opera barocca all’opera Verdiana, da Mozart a Beethoven passando per i grandi romantici.

CORSO III : inizia invece il percorso dedicato ai compositori del ‘900, ma non senza dimenticare Wagner e i giganti del tardo romanticismo.

Gli incontri si svolgeranno nei giorni lunedì, martedì e mercoledì alle 18.30 a Villa Gomez di Maggianico e potranno essere seguiti sia in presenza che da remoto. 

Il lunedì sarà dedicato alla musica più moderna, dal tardo Romanticismo fino alle rivoluzioni del Novecento. Il martedì si concentrerà sul periodo classico della musica occidentale, con compositori come MozartBeethoven e i primi romantici come SchubertChopin e Schumann, senza trascurare l’opera dalle origini al Romanticismo rappresentata da BelliniDonizetti e Verdi. Infine, il mercoledì le lezioni si focalizzeranno sull’epoca più antica, che va dal Medioevo fino a Bach, con particolare attenzione al canto gregoriano, alla poesia cantata medievale e alla grande polifonia rinascimentale.

Tutte le informazioni sono sul sito della Civica nella sezione dedicata. Il corso ha un costo di 90 euro (a periodo) e a conclusione è possibile acquistare la preziosa dispensa realizzata da Angelo Rusconi per l’occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *