CALCIO LECCO 1912 VINCE IL PRIMO TURNO CONTRO MANTOVA, NEL CAMPIONATO PRIMAVERA 3
CALCIO LECCO 1912 – MANTOVA PRIMAVERA: 1-0
Marcatori: 26’ Riva
Lecco (4-3-3): Constant; Di Bitonto, Oliva, Parizzi (71’ Balliano), Polizzi; Ceola (71’ Papallo), Papotti, Mihali; Anastasini (71’ Sarpa), Riva (83’ Spreafico), Tondi (83’ Purita). A disp. Zadek, Manzinali, Gianola, Cosi, Luly Tommaselli, Prati, Hemidach. All. Rossi
Mantova (3-4-1-2): Fratti; Marai (46’ Baraldi) (90′ Ndreka), Battistini, Leardini; Sanseverino; Carreri (90′ Cinetti), Bottazzi, Bottazzi; Zago (56’ Pizzo); Allushi (75’ Banna), Bayou. A disp. Peroni, Giuffrida, Begali, Malcini, Santinato, Mosca, Cattani. All. Graziani
Arbitro: Esposito
Ammoniti: Di Bitonto, Parizzi, Bottazzi, Pizzo
Espulsi: Battistini (90+3′)
Recupero tempo: pt 2’, st 4′
Spettatori: 712
Note: al 48’ Zago sbaglia un calcio di rigore (alto)
Con una prova di straordinario carattere, il Lecco Primavera vince 1-0 l’andata della finale playoff contro il Mantova di fronte a oltre 700 spettatori presenti al Rigamonti-Ceppi.
Mister Mazzoleni – squalificato per due giornate e sostituito in panchina dal suo vice Manuel Rossi – non può disporre degli squalificati Marrosu e Meleddu. Dopo un paio di ottimi interventi di Constant per difendere la sua porta, a sbloccare la partita è il Lecco, con Riva che dentro l’area sul primo palo impatta il cross di Ceola firmando l’1-0 dopo 26 minuti. Allushi porta un altro paio di pericoli dalle parti dell’area dei padroni di casa, senza però trovare il giusto varco per far male. Lecco sempre pronto a fare male in ripartenza: Anastasini ci prova col sinistro, ma calcia alto.
In avvio di ripresa il Mantova ha l’occasione del pari su rigore, ma Zago dagli undici metri incrociando calcia alto. Dalla parte opposta reazione immediata con Mihali che col destro chiama Fratti al miracolo. Lo stesso portiere del Mantova evita anche il 2-0 su Anastasini. Anche Constant ha il suo da fare sul tiro dalla distanza di Carreri a un quarto d’ora dal termine. Nel finale rosso diretto per Battistini, mentre Mihali sfiora il 2-0 su punizione.
Il match di ritorno si giocherà a Mantova a campi invertiti tra una settimana. In caso di parità complessiva dopo 180 minuti, sarebbe il Mantova a ottenere la promozione in virtù della miglior posizione in classifica in regular season, avendo concluso il girone in testa.
GIUSEPPE MAZZOLENI