RUGBY LECCO CAFFE’ AGOSTANI CON UN’ENTUSIASMANTE VITTORIA NEL FINALE BATTE IL TEMUTO SAN DONA’
RUGBY LECCO CAFFE’ AGOSTANI – RUGBY SAN DONA’: 23 – 22
RUGBY LECCO CAFFE’ AGOSTANI: Messa, Alippi Mauri (28° s.t. Zappa), Rusconi (28° s.t. Crimella), Castelletti (18° s.t. Riva), Meisner, Pellegrino, Pandiani, Catania (12° s.t. Fumagalli), Colombo, Valentini, Galli (21° s.t. Biffi), Shalby (21° s.t. Butskhrikidze), Vacirca, Robledo (25° s.t. Moroni). A DISPOSIZIONE: Turco, Butskhrikidze, Moroni, Fumagalli, Biffi, Crimella, Riva, Zappa. ALLENATORE: Sebastian Damiani
RUGBY SAN DONA’: Bressan, Affusto, Stello (27° s.t. . Pasti), Cassia, Barbieri, Busato, Falcier, Miotto, Lunardelli (22° Mio), Salmaso, Mammoletto, Burato (26° s.t. Rosanò), Darpin (8° s.t. Sartori), Sturz, Crosato (26° s.t. Pasqual) . A DISPOSIZIONE: Rosanò, Sartori, Mio, Griguol, Pasti, Buoro, Viotto, Pasqual. ALLENATORE: Trame Corrado.
MARCATORI: 5° p.t. (S.D.) Cassia, Bressan trasf., 10° p.t. (L.) Messa meta, Pellegrino trasf., 12° p.t. (S.D.) Crepaldi meta, Bressan trasf., 17° p.t. (L.) Meisner meta, Pellegrino trasf., 40° p.t. (S.D.) Bressan puniz., 3° s.t. (L.) Pellegrino Puniz., 5° s.t. (S.D.) Bressan puniz. non trasf, 9° s.t. (S.D.) meta maul, non trasf., 21° s.t. (L.) Pellegrino puniz., 33° s.t. (L.) Pellegrino puniz., 40° s.t. (S.D.) puniz non tasf.
NOTE: 2° p.t. (S.D.) Ronza cart. giallo, 32° s.t. (S.D.) Carozzo cart. giallo.
La partita tra Lecco e San Donà valevole per Il primo turno di Play out, disputatosi domenica 11 maggio a Lecco, presso il Centro Sportivo del Bione, valevole per la permanenza in Serie A, è stata entusiasmante, palpitante, ricca di emozioni con un finale, questa volta, che ha arriso ai Blucelesti.
Le due squadre scendono in campo determinate e concentrato, ma sono subito gli ospiti che dopo 5 minuti passano in vantaggio. Lecco però ribatte subito ed al 10° pareggia, sul 7 pari. Nei successivi 7 minuti ecco ancora due mete, la prima degli ospiti, la seconda di Meisner, con relative trasformazioni che portano le squadre sul punteggio di 14 pari. Veri e propri fuochi di artificio con i tifosi caldissimi, non solo per la giornata soleggiata, in tribuna ad incitare a squarciagola i propri beniamini.
Dopo queste due fulminee segnature le due squadre aggiustano le difese e si arriva al 40° quando una punizione trasformata da Trivillin chiude il primo tempo con gli ospiti in vantaggio di 3 punti. L’inizio di secondo tempo arride ai lacuali che pareggiano con la punizione di Pellegrino che porta Lecco sul 17 pari. I Blucelesti, come nella prima frazione di gioco, soffrono la mischia veneta, che non è soverchiante, ma più vincente. Infatti San Donà, al 5° del secondo tempo, ha l’occasione per allungare con la punizione di Trivillin che però sbaglia. Rimediano, tuttavia, 4 minuti dopo andando in meta di maul ed è 22 a 17.
A questo punto la svolta della partita avviene grazie ai cambi che Lecco sfrutta benissimo grazie alla grande qualità dei subentrati. La mischia ne guadagna subito e non arretra più di un centimetro. Pellegrino, uno dei migliori tra i suoi, trasforma due punizioni al 21° e 33° e porta i Blucelesti sul 23 a 22.
Sembra fatta, San Donà subisce un gialle e quindi è con un uomo in meno e sui volti dei veneti traspare sfiducia e stanchezza. Ma ecco profilarsi la maledizione per Lecco dell’ultimo minuto. I veneti guadagnano una punizione dalla metà campo, sul quale cale un silenzio angosciante.
Sulla palla va il solito Bressan che però sbaglia. L’arbitro fischia immediatamente dopo è sul Bione si scatena la festa ed il tripudio dei tifosi Blucelesti.
GIUSEPPE MAZZOLENI