Venerdì sera, nella chiesa Sant’Alessandro di Barzio, saremo molto orgogliose di ospitare il Coro Kastalia Ensemble.
Ve lo presentiamo:
Ensemble Vocale Femminile “ KASTALIA” di Arezzo nasce nel 2017 dalla volontà delle coriste di riconoscersi in un gruppo per il quale cantare insieme in armonia è la priorità assoluta, condivisa senza riserve dal fondatore e
direttore Eugenio Dalla Noce, fermamente convinto che in un Coro, in primis, debbano essere l’ empatia e l’ascolto i motori per creare un vero “ insieme ” di voci.
La scelta del nome è in riferimento alla Ninfa che, secondo la
mitologia greca, diede il nome alla fonte che ancora oggi è visibile a Delfi sul Parnaso, sede dell’oracolo di Apollo.
La fonte Kastalia era sacra alle Muse e le fanciulle bagnavano i propri capelli nella sua acqua così come canta il coro di donne ne “Le fenicie” di Euripide. La libellula del nostro logo rappresenta la trasformazione e ci insegna ad andare e guardare avanti, sempre!
Simbolo in varie culture di pace, di acqua, di terra e vento ci incoraggia nel canto, alla continua ricerca della creatività portatrice di Bellezza.
Il coro “KASTALIA” esegue Musica, a cappella e non, dal gregoriano fino alle opere di autori contemporanei, con particolare attenzione alla figura femminile, sia essa compositrice o protagonista del testo. Ha nel giovane compositore marchigiano M° Marco Ferretti una figura di riferimento per la sua Musica.
Il KASTALIA ha partecipato nei sui primi due anni a oltre 70 rassegne e concerti in Italia e a 4 concorsi corali dove ha ottenuto importanti riconoscimenti.