Condividi l'Articolo sui Social

Come da previsioni, essendo la squadra favorita che in questo torneo si è dimostrata veramente forte, la squadra di calcio a 7 di Introbio ha vinto meritatamente il Torneo di Calcio valsassinese, organizzato dall’ASD di Primaluna.

“Siamo molto soddisfatti di come è andato il Torneo – ci dice Niccolò Paroli, dell’ASD primalunese – iniziato giusto un mese fa l’8 Luglio, tutte le partite hanno visto una buona partecipazione di pubblico”.

Partecipazione che ieri è stata molto calorosa, sia da parte di un gruppo numeroso di sostenitori arrivati da Esino Lario , “armati” di campanacci e di fischietti, e sedutisi sui gradoni più vicini al campo di gioco, sia da parte di molti giovanissimi sostenitori dell’Introbio, che dagli spalti più in alto hanno applaudito le gesta dei loro amici e fratelli.

E’ finita quindi 5 a 1 la sfida tra Introbio ed Esino: anche se questi ultimi hanno dimostrato una buona combattività, soprattutto nel primo tempo, hanno poi dovuto cedere di fronte alla superiorità organizzativa della squadra introbiese, che ha fatto degli scambi veloci e della capacità di azione rapida la sua caratteristica agonistica.

Dalla parte di Introbio anche due gol annullati per fuorigioco, da quella di Esino una traversa, e un giocatore esinese espulso negli ultimi minuto per eccessivo “nervosismo”.

Le premiazioni sono state iniziate da un discorso di saluto del Sindaco di Primaluna Mauro Artusi, che ha garantito l’interesse del Comune a sostenere queste iniziative, anche se, come ha ricordato Paroli, il campo di Primaluna non era il più adatto, essendo granuloso e mancando d’erba (infatti ci sono stati due o tre episodi in cui chi è scivolato si è “graffiato” le ginocchia) sarebbe un’ottima cosa creare in Valsassina un campo di calcio a regola d’arte (magari anche con erba sintetica) a disposizione delle diverse Associazioni Sportive.

Ricordiamo i nomi di chi ha gareggiato, nelle varie partite, per la squadra di Introbio:

Giancarlo Maroni
Kevin Parisi
Andrea Bergamini
Matteo Tantardini
Ezio Bergamini
Simone Ferrari
Matteo Baruffaldi
Alessandro Buzzoni
Lorenzo Scuri
Matteo Polonnoli
Simone Ossola Tommaso Tantardini

Per la squadra di Esino invece

William Pagarn
Mattia Barindelli
Giovanni Viglienghi
Federico Ricciardelli
Nicholas Barindelli
Filippo e Riccardo Viglienghi
Peter Paganin
Carlo Gneselin
Dennis Drobota
Robin Paganin
Daniele Pensa
Daniel Nasazzi
Alessandro Viglienghi

5 a 1 è finita anche la “finalina” per il terzo posto tra Premana e Cremeno: anche qui la squadra di Premana, che ha presentato un portiere veramente bravo, ha dimostrato una netta superiorità indiscutibilmente. Terzo posto meritato anche per Premana, in cui giocavano

Emanuele Bellati
Luigi Pomi
Davide Baruffaldi
Luca Tenderini
Alessio e Federico Gianola
Andrea e Alex Fazzini
Tarcisio Fazzini
NIcholas Berera

Infine ricordiamo i nomi della squadra di Cremeno, arrivata quarta classificata

Vittorio Mario Bianchin
Mattia Fabrizio
Dilan Scurti
Mattia Melesi
Andrea Sala
Andrea Locatelli
Lorenzo Codega
Andrea Valsecchi
Marco Novello
Edoardo Garofalo
Daniele Mandelli
Riccardo Invernizzi
Luca Martini

Archiviata quindi con successo la Quinta edizione del Torneo di Calcio valsassinese, la prima è stata effettuata nel 2019, poi una interruzione per il Covid, l’anno prossimo ce ne sarà una nuova: “Una caratteristica di questo torneo – ha concluso ancora Paroli – è che finora ha sempre vinto una squadra diversa (nell’Albo d’Oro Cortenova, Ballabio, Premana ed Esino) vedremo se l’anno prossimo Introbio saprà conservare il suo scettro” .

Arrivederci allora all’anno prossimo

ENRICO BARONCELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *