Le raccomandazioni della Provincia di Lecco.
In provincia di Lecco e in tutta Italia è in corso una truffa che si configura come una falsa comunicazione del Centro per l’impiego.
In particolare, le persone ricevono sul cellulare falsi messaggi tramite Sms e Whatsapp.
Il testo segnala: “Abbiamo tentato di contattarla più volte dai nostri uffici del Centro per l’impiego ma senza successo. La invitiamo a richiamarci al numero 8958950042”.
Si tratta in realtà di numeri a pagamento, in nessun modo riconducibili ai Centri per l’impiego.
I Centri per l’impiego della Provincia di Lecco invitano quindi a diffidare di questi messaggi e ricordano che gli uffici competenti agiscono in modo ufficiale e con trasparenza.
Accanto a questa truffa è ricorrente anche quella del curriculum.
Di solito si riceve una telefonata in cui una voce registrata dice: “Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, aggiungici su WhatsApp per parlare di lavoro”.
Chi prosegue la telefonata si ritrova a parlare con un presunto selezionatore, che si presenta come membro di un’agenzia per il lavoro o di un’azienda.
Scopo della truffa è raccogliere dati personali sensibili, attraverso un link a falsi moduli, oppure convincere la vittima a investire denaro su piattaforme online sospette.
In un contesto in cui le truffe online e telefoniche sono sempre più diffuse, è fondamentale aumentare la consapevolezza e la capacità di difendersi.
Per questo motivo, i Centri per l’impiego hanno predisposto un breve questionario anonimo per raccogliere informazioni utili e sviluppare corsi di formazione mirati alla prevenzione e alla sicurezza digitale.
In caso di dubbi, l’invito è di contattare il Centro per l’impiego di competenza territoriale:
Centro impiego di Lecco 0341 295586 – 448 – 578
Centro impiego di Merate 0341 295700 – 702