Condividi l'Articolo sui Social

Dal 15 al 18 maggio al Palataurus le accese sfide del Campionato Nazionale pongistico
A Lecco i tricolori del tennistavolo CSI
Sui 30 tavoli di finale in gara nei tornei di singolo e di doppio ben 448 atleti, fra cui alcune racchette con disabilità.
Otto le regioni presenti in terra lombarda. Programma ricchissimo. Domenica mattina le semifinali e le finali.
Ieri la presentazione in Comune alla presenza dei vertici cittadini e dell’ente di promozione
Tutto pronto in terra lecchese per il Campionato Nazionale di Tennistavolo del Centro Sportivo Italiano, presentato ieri mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Lecco alla presenza del Sindaco, Mauro Gattinoni, dell’Assessore comunale allo Sport e Giovani, Emanuele Torri, del presidente del CSI Lombardia, Paolo Fasani e del Presidente del CSI Lecco, Pietro Gatto.

Arriveranno giovedì 15 maggio i 448 iscritti alla finale, che avrà lo splendido Palataurus lecchese come teatro delle gare, con i suoi 30 tavoli allestiti per l’appuntamento tricolore. Concentrazione e riflessi d’oro, polso e gambe reattive negli scambi del campionato nazionale articolato come sempre in una prova individuale maschile e femminile ed una di doppio. La manifestazione sportiva gode del patrocinio e
del contributo di Regione Lombardia, del patrocinio della Provincia di Lecco, del contributo di Città di Lecco ed è inserita nel programma di “Italia dei Giochi”, il progetto della Fondazione Milano Cortina 2026, che promuove e riconosce, su tutto il territorio nazionale, la socialità, l’inclusione, la sostenibilità e la pratica sportiva.

Sono otto le regioni italiane da cui provengono i qualificati, in rappresentanza di 28 Comitati territoriali e di ben 68 società sportive ciessine.
Oltre la metà dei pongisti finalisti rappresentano la regione ospitante, la Lombardia, che schiera in prima fila le 81 racchette lariane (Villa Romanò e Villa Guardia storicamente al top del pongismo CSI) seguite dai 54 atleti orobici, e dai 53 finalisti milanesi e 44 del Csi Varese. Il Csi Lecco, padrone di casa potrà contare su 6 società sportive e 53 qualificati (50 nel maschile, 3 nel femminile). A difendere i colori lombardi
ancora ci saranno 16 camuni, 14 valtellinesi, 6 virgiliani, 4 pavesi e 2 cremonesi. Il Veneto conta invece 31 iscritti, seguito dalla Toscana (28) dalle Marche (23) e dalla Emilia Romagna (11). Chance di vittoria anche per Piemonte, Trentino e Sicilia.

Le gare inizieranno venerdì 16 maggio, nella giornata dedicata ai turni preliminari (tabelloni) del singolare, sempre partite al meglio dei tre set su cinque. Si parte dopo la cerimonia inaugurale al Palataurus (ore 8:30) con i gironi delle categorie Seniores maschile, Adulti maschile,
Veterani A maschile, Veterani B maschile. Nella stessa mattinata di venerdì, in collaborazione con l’Istituto “G. Parini”, gli atleti non impegnati e gli accompagnatori potranno partecipare a un tour guidato gratuito nei luoghi manzoniani, condotto in modo innovativo dagli stessi studenti. Il pomeriggio vedrà in campo i primi set dei singolari delle categorie Giovanili, Femminili ed Eccellenze.

Il programma di gare prevede sabato 17 maggio per i qualificati le sfide ad eliminazione diretta nelle varie categorie fino alle semifinali, con il torneo riservato agli atleti con disabilità intellettivo-relazionali che parteciperanno nel torneo assieme ai normodotati, con un tavolo ad hoc per i pongisti in carrozzina. Sabato pomeriggio per le racchette arancioblu entreranno invece in scena i doppi.

Gran finale domenica 23, nella giornata conclusiva, quando a partire dalle ore 9 sarà tempo di semifinali e finali per ogni categoria di età.
Nel campionato nazionale di tennistavolo ciessino la più giovane ad impugnare la racchetta sarà Anita Abondio giovanissima del 2016 dell’Oratorio Pian Camuno (CSI Vallecamonica), mentre il “nonno” dei tricolori pongistici CSI sarà quest’anno il lariano Emanuele Rame, in forza al Villa Romanò, 84 anni alle spalle, molti dei quali trascorsi a giocare ed allenarsi sui tavoli del tennistavolo. Nel corso del campionato
nazionale pongistico arancioblu sarà presente anche il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio. Alle ore 11 di domenica ci sarà la rituale Santa Messa, celebrata dall’assistente ecclesiastico del CSI Lecco, don Andrea Mellera, sempre all’interno dell’accogliente e versatile Palataurus ed a seguire le premiazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *