KODAK Digital Still Camera
Condividi l'Articolo sui Social

Si è concluso Sabato 3 Maggio, con la Prova pratica rimandata per motivi meteorologici, il corso di apicoltura organizzato dall’Unitre Valsassina e dal dott. Maurizio Ghezzi, che ha visto una ventina di partecipanti, non solo valsassinesi, più che soddisfatti dell’esito del corso.

Alcuni, come detto, già esperti di apicoltura (come ad esempio il dott. Marino Maroni ) altri che invece si vogliono mettere su questa strada: tutti hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze.

La prova pratica di è tenuta a Cremeno, presso la Cascina Cornelle di Maria Luisa Invernizzi, che oltre al Bed e Breakfast gestisce una dozzina di arnie: il dott. Ghezzi ha provato a scoperchiarne alcune , e a mostrare i “melari” ai presenti, per far vedere come gestire le arnie e al momento giusto raccogliere il miele.

Tutti naturalmente erano vestiti alla bisogna, dato lo sciame ininterrotto vicino alle loro teste.
Al termine sono stati consegnati degli attestati di partecipazione, da parte dell’Unitre. L’esperienza è stata molto simpatica per tutti, oltre che interessante, in queste settimane si è formato un gruppo coeso con gli stessi interessi, che si è ripromesso di ritrovarsi ancora: da parte sua il dott. Ghezzi ha manifestato la disponibilità a dare ulteriori consigli, anche telefonicamente, a chi voglia cimentarsi in questa nuova attività.

Non è improbabile che anche nei prossimi anni, se ci saranno richieste, il corso venga ripetuto, come è successo a Costamasnaga, per un corso organizzato dalla locale Biblioteca e che ogni anno viene organizzato, dato l’alto numero di persone che vogliono partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *