La Rassegna Organistica Valsassinese giunge alla 53^ edizione rinnovando la partecipazione di numerosi artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, protagonisti di 16 concerti che interesseranno Valsassina e Valvarrone nei mesi di luglio, agosto e settembre. I programmi dei concerti offriranno un’estate ricca di Musica dal Medioevo ai giorni nostri grazie alla partecipazione di rinomati nomi del panorama musicale internazionale e anche a diverse collaborazioni con importanti associazioni che si occupano di musica e cultura.
Sarà l’occasione di celebrare due importanti anniversari: i 340 anni dalla nascita del “Re degli organisti” Johann Sebastian Bach e i 100 anni dalla morte del famoso compositore italiano Marco Enrico Bossi, originario di Como.
Il concerto inaugurale, sabato 12 luglio alle ore 20,30 nella chiesa parrocchiale di Barzio, sarà dedicato a Johann Sebastian Bach con l’esecuzione integrale della celebre Messa in Si minore da parte del coro e orchestra Adrara di Bergamo (nella foto sotto) .
Accanto alla proposta concertistica si conferma la sempre più apprezzata Valsassina Organ Masterclass, una accademia di specializzazione organistica che raggiunge quest’anno la 12^ edizione e sarà tenuta a Barzio dal Prof. Andrea Macinanti, docente di fama e profondo conoscitore del compositore romantico Marco Enrico Bossi su cui è incentrato il corso.
Le informazioni riguardanti i concerti sono riportate sul sito internet: www.rassegnaorganisticavalsassinese.it
